Dove?

L’Azienda Agricola Grigoletti nasce a Nomi in Vallagarina dall’amore del bisnonno Federico per i vini di grande qualità, che l’antica tradizione contadina del Trentino ha saputo tramandare nel corso dei secoli.
la cantina è a conduzione totalmente familiare, lavorano circa 6 ettari di vigneto e pianificano le uve per esaltare al meglio le caratteristiche dei vitigni più vocati.
I terreni sono di diversi impasti: per lo più calcarei in collina su terreno molto ben esposto ad est per lo Chardonnay L'Opera e i bianchi aromatici mentre terreni argillosi e limo-sabbiosi nelle zone più pianeggianti dove coltivano le uve rosse di Marzemino, Merlot e Cabernet.

Come?

Il vino nasce nella loro campagna, dopo una castigata potatura delle viti, con una cura amorosa prestata ai grappoli cresciuti lentamente al sole, assieme alle numerose diradature compiute nel corso della stagione.
Il giusto periodo della vendemmia, e i misurati tempi di maturazione del vino in cantina hanno originato un nettare speciale che è costato molta fatica ma che con orgoglio oggi l'azienda presenta.
Abbiamo riscontrato massima cura in campagna, moderna tecnologia nella vinificazione in Cantina e paziente attesa durante l’affinamento del vino nell’austera atmosfera di luce soffusa sotto le volte in sasso:un solenne ricordo delle Tradizioni di Famiglia con uno sguardo attento rivolto sempre al futuro.

 

Perchè?

Un azienda a conduzione famigliare, lavorazioni semplici e ben svolte con grande attenzione in vigna prima che in cantina. Il loro rispecchiare il territorio Trentino arriva da anni di lavoro e attenzione ai dettagli. Una famiglia diventata azienda, con grandi progetti e ambizioni per il futuro.