Dove?

Nel 1928 la Famiglia Pérard si stabilì nel cuore della Champagne AOC,precisamente nel villaggio Grand Cru di Ambonnay. Tuttora la Famiglia possiede circa 9 ettari di parcelle nei comuni di Bouzy, Ambonnay e Cernay-les-Reims con esposizioni a Sud/Sud-Est dove gli strati di suoli gessosi insieme a calcare ed argilla donano grande potenza al loro pinot nero e finezza ed eleganza allo chardonnay.

Come?

Da sempre l’azienda pratica un tipo di coltivazione sostenibile e biologica nel rispetto della fauna e dell’ambiente. Confrontandoci con Virgile, tuttora responsabile dell’azienda famigliare, ci parla di un avvicinamento alla certificazione Bio che permette,ora e in futuro, di avere un'ottima materia prima e di ridurre ogni tipo di lavorazione extra ordinaria in cantina. Per tutta la linea viene effettuatua fermentazione malolattica spontanea che permette di contenere l’esuberante potenza del loro pinot nero. La prima fermentazione è sempre effettuata in acciaio mentre la presa di spuma parte da 36 mesi sur lie fino ad arrivare ai 72 per i millesimi.

Perchè?

Durante il nostro primo viaggio in Champagne fu l’azienda che sin da subito ci colpì per l’entusiasmo nel presentare un prodotto vero, figlio del lavoro svolto in vigna e della passione tramandata da generazione in generazione. L’intera gamma dei loro prodotti, proprio come ci disse Virgile sin dalla prima visita in cantina, è adatta ad ogni tipo di occasione e palato e rappresenta al meglio la qualità, l’esuberanza e al contempo l’eleganza dei grandi vini prodotti sulle Montagne di Reims.