Dove?

Un'azienda agricola familiare con sede nel cuore delle Langhe,a Barbaresco.

Quello che li distingue però non è solo un portafoglio vini estremamente completo e fortemente tipicizzato sul territorio, non è solo la location invidiabile in una delle zone più vocate per la produzione vitivinicola e non è solo la passione con cui da tre generazioni lavorano i vigneti.
Ciò che li distingue è, prima di ogni cosa, la loro filosofia aziendale.
Ciò che li porta a produrre VINI di VIGNA.

Vini di vigna significa dare il massimo per produrre e dare ai clienti vini che siano:
Profondamente legati alla zona di origine,riconoscibili,eco-sostenibili,In grado di ricordare il vigneto di provenienza.

Come?

Nelle azioni in vigna Montaribaldi svolge tanti i piccoli interventi i quali permettono di arrivare in vendemmia con una produzione equilibrata e quindi senza la necessità di eseguire il diradamento dei grappoli, operazione invasiva per la pianta e non ottimale per la maturazione dell’uva.
Curano vite per vite per far sì che la pianta produca la maggiore qualità possibile nell’annata corrente e anche nelle successive.
Inoltre si ha anche un effetto positivo sulla salute delle piante con conseguente aumento della loro durata; quanto più invecchia una pianta tanto maggiore risulterà la qualità del vino prodotto.

Svolgono una vinificazione rispettosa agendo delicatamente e non depauperando ciò che nel corso dell’annata la natura ha prodotto.

Adottano filtrazioni blande che permettono di ridurre la torbidità e eliminare le piccole particelle in sospensione che potrebbero poi dare problemi di fondi nelle bottiglie. Allo stesso tempo questa operazione causa una diminuzione delle caratteristiche qualitative del vino.
Per questo Montaribaldi le riduce al minimo, rischiando la sporadica presenza di qualche fondo in bottiglia, con l'obiettivo di salvaguardare le caratteristiche organolettiche del vino.

Optano per una stabilizzazione tartarica con freddo naturale (-4 / 0°C) al fine di favorire la precipitazione dei tartrati per poterli rimuovere ed evitare che ciò avvenga in bottiglia.
Questa operazione causa anche un impoverimento a livello organolettico, perciò Montaribaldi effettua una stabilizzazione a freddo blanda (5 / 10 °C), rischiando la sporadica presenza di qualche fondo in bottiglia, sfruttando solamente il freddo invernale.

Perchè?

Perché sono un'azienda con radici familiari molto solide,che negli anni più bui ha dovuto resistere alle offerte delle grandi maison,le quali possiedono ormai il 70% dei terreni.
Penso che questa solidità ed unione arrivi proprio da lì.
La parte bella è che questi sacrifici hanno donato unione ed amore alla famiglia Taliano,la quale è riuscita a creare un gruppo di persone pronte a dare anima e corpo ogni giorno,sentendosi come un'unica famiglia.
Non di nome Taliano, ma Montaribaldi.