Dove?

Nata nel 2018, è l’ultima azienda nata in Franciacorta.Tre sono le vigne di PIETRALUCE, poste in differenti zone della Franciacorta:
Vigna Timoline: circa 4 ettari (età 19 anni), sorge su un suolo profondo con scarso scheletro e tessitura franco argillosa denominata “depositi fini”.
Vigna Capriolo: 2 ettari (età 17 anni), cresce su un suolo moderatamente profondo, limitato da un substrato ghiaioso-sabbioso denominato “fluvio-glaciale”.
Vigna Passirano: 2 ettari (giovane impianto), dove il suolo si presenta con tessitura franco-argillosa, reazione neutra e drenaggio buono ascrivibile alla classificazione “fluvio-glaciale”.

Come?

Le uve raccolte strettamente a mano vengono vinificate con pressatura soffice e fermentate a temperatura controllata di 15° – 16° gradi. Segue poi il periodo di affinamento in acciaio con interventi di ‘bâtonnage’ sino al momento della presa di spuma.Il periodo di affinamento sui lieviti non è mai inferiore ai 30 mesi(36 mesi per il Dosaggio Zero) a cui segue poi la sboccatura. Le bottiglie rimangono in azienda per circa sei mesi prima della messa in commercio.

Perchè?

Abbiamo deciso di inserire l’azienda nel nostro Catalogo per Il grande rispetto dell’ambiente con lavorazioni in vigna e in cantina a basso indice di inquinamento e grande risparmio energetico. Ci hanno inoltre piacevolmente colpito e impressionato l’amore per la terra coltivata da anni dalla famiglia Savoldi come i bassi dosaggi in tutti i loro prodotti che permettono al vino di esprimersi al meglio e di trasmettere tutto il potenziale del terroir franciacortino e i grandi progetti futuri di un’azienda nata da pochi anni.