Dove?

La famiglia Sorine nasce a Santenay, e già dal 1925 inizia a coltivare la vite. Oggi la famiglia possiede 12 Ettari nei villaggi di Santenay, Maranges e Chassagne-Montrachet.
Christian e Emma oggi a capo dell’azienda lavorano tutte le loro uve nella sede di Cheilly-lès-Maranges.

Come?

Il lavoro in vigna è il punto cruciale per arrivare in cantina con un ottimo prodotto da lavorare, secondo Emma e Christian, che si dedicano con un'attenzione, quasi maniacali alla salute della pianta, limitando il diserbo chimico e effettuando operazioni come inerbimento e aratura. Lo chardonnay dell’azienda viene prodotto su viti piantate da vent'anni, Dopo una moderata pressatura pneumatica, il mosto viene vinificato e affinato in botti (dal 25 al 40% di legno nuovo). Per il pinot nero viene effettuata una lunga macerazione estrattiva che precede la fermentazione e l’invecchiamento dai 12 ai 15 mesi in botti (dal 20 al 30% di legno nuovo).

Perchè?

Il domaine Sorine ha una grande tradizione vitivinicola che da inizio 900 la famiglia tramanda da generazione a generazione, oggi Emma e Christian hanno nelle loro mani un grandissimo potenziale e la conoscenza per poterlo gestire al meglio. La grande precisione e pulizia nei loro vini ci hanno da subito colpito, così come la loro dedizione al lavoro in vigna.